Il 21 febbraio 2025, nell’ambito del corso di formazione in “Applicazioni tecnologiche digitali nell’ambito del Laboratorio Odontotecnico”, TQM è stata coinvolta come partner dell’azienda Tecno-GAZ per tenere una lezione presso l’Università di Ferrara.
La giornata di corso ha avuto come tema le regole, le logiche, le formule e i concetti che sono alla base delle tecnologie sottrattive nella produzione di semilavorati per la protesi odontoiatrica, con particolare focus sulla fresatura di materiali morbidi.

L’azienda Tecno-GAZ ha messo a disposizione dei corsisti una fresatrice a 5 assi interpolati Vortex, mentre l’azienda Follow-ME ha fornito supporto informatico per l’uso del software CAM hyperDENT impiegato per l’occasione dal Dott. Domenico Benagiano.
Grazie a questa sinergia è stato possibile svolgere una demo completa, sviluppatasi in oltre 4 ore di corso, offrendo agli iscritti al corso uno sguardo su ogni fase del lavoro del laboratorio digitale: dalla modellazione del file stl alla sua elaborazione in CAM, quindi il posizionamento del disco grezzo in macchina, la scelta delle corrette frese, l’esecuzione della fresatura e il distacco del semilavorato completato.


Share this content: